Chi sono

barbara2014Sono nata a Testaccio, nel cuore di Roma; studio, vivo e lavoro a Roma da sempre. Vivo nella casa dove sono nata, nel centro storico.

Il Colosseo era la rotatoria sulla strada di scuola; poi mi sono laureata in Storia dell’Arte, e la sede della Facoltà era nelle strutture delle antiche Terme di Diocleziano. Mi sono abilitata per insegnare storia dell’Arte nei licei, ho lavorato con le associazioni culturali e poi ho preso l’abilitazione per esercitare come Guida Turistica nel 1999,  dovevo proprio raccontarle a qualcuno le storie che conoscevo!!

Barbara guida alla Galleria Corsini

Nella galleria Corsini

Mi diverte raccontare Roma: mi piace l’entusiasmo negli occhi di chi la conosce da sempre e non l’ha “vista” mai, o, ancor di più, di chi guarda la città eterna per la prima volta! Amo accendere luci sul passato, e raccontare storie che vedono i monumenti come teatro di accadimenti straordinari, vicende che hanno reso la città un’inesauribile fonte di piacere per gli occhi, ma anche di riflessione, sulla realtà di ieri e di oggi.

Cosa faccio quando non lavoro. Continuo a studiare, perché a Roma non si finisce mai!!

Hobby e passioni. Fotografare. Mi piace fermare l’attimo, indagare i dettagi, cerco emozioni in ogni angolo, subisco il fascino di puri momenti di bellezza e a Roma c’è n’è un’infinità! E poi amo cucinare, passeggiare, andare in bicicletta o camminare nei boschi e fare ceramica.

I miei luoghi preferiti.  Lontano dalla folla, dove posso godermi lo spettacolo della bellezza e della Storia, in pace. È lì che vorrei portarvi!

Potete vedere le mie foto (e le mappe fotografiche) su Pinterest: Toursecretrome su Pinterest

Scrivo sul BLOG di  www.italyguidesnetwork.com, questi i miei articoli :
http://www.italyguidesnetwork.com/piccoli-oggetti-grandi-storie-la-tessera-nummularia-barbara-nacinelli/
http://www.italyguidesnetwork.com/rome-with-view-le-10-piu-belle-terrazze-di-roma/
http://www.italyguidesnetwork.com/roma-e-il-suo-fiume-storia-di-un-amore-difficile/
http://www.italyguidesnetwork.com/una-scogliera-di-marmo-affacciata-in-piscina/